L’Istituto Italiano degli Studi Islamici ed Umanistici “Bayan” Lancia il Programma Estivo di Formazione per i Docenti
L’Istituto Italiano degli Studi Islamici ed Umanistici “Bayan” ha avviato il programma estivo di formazione per i membri del corpo docente, basato sulla valutazione delle competenze compilata dai docenti stessi, che ha aiutato a individuare le necessità formative richieste.
Il programma si articola in tre aree principali. La prima è stata avviata martedì 30 luglio 2024, e ha riguardato il dossier del corso, comprese le sue componenti, la preparazione, la revisione e la valutazione.
Sono stati presentati modelli di dossier dei corsi in collaborazione con la dottoressa Samia Doumi, membro del comitato di esperti. Questa area si è conclusa con un workshop in cui i membri del corpo docente hanno preparato dossier dei corsi che hanno insegnato nel semestre passato.
La seconda area riguarda il dossier di ricerca e i progetti di laurea e si concentra sullo sviluppo delle capacità di ricerca scientifica dei docenti e sulla preparazione dei progetti di laurea, in linea con gli elevati standard accademici che l’istituto si prefigge di raggiungere.
Il contenuto scientifico dei corsi è la terza area del programma, dedicata alla revisione e allo sviluppo dei contenuti didattici per garantire che siano aggiornati con le conoscenze e le tendenze più recenti nel campo degli studi islamici e umanistici.
L’istituto mira a completare i dossier accademici di tutti i corsi entro il nuovo anno accademico, in vista del terzo anno della sua attività accademica.
Durante il programma sono state inoltre discusse alcune questioni fondamentali relative ai contratti dei docenti, alla valutazione annuale delle prestazioni dell’istituto e alla revisione della campagna di iscrizione per l’anno accademico 2024-2025.