Scopo:
Formare insegnanti con grandi competenze scientifiche e professionali in grado di rappresentare correttamente l’immagine civile dell’Islam e di servire la propria comunità nel campo dell’educazione e dell’insegnamento, attraverso risorse accademiche e materiali distinte e una collaborazione comunitaria di supporto per soddisfare i bisogni della comunità e garantire l’ottenimento dell’accreditamento accademico sia a livello locale che europeo
Obiettivi:
- Fornire agli studenti le nozioni, le competenze ed i valori islamici necessari a rappresentare l’Islam in modo rigoroso ed equilibrato
- Fornire agli studenti le conoscenze, i concetti e le indicazioni necessarie per preparare e qualificare insegnanti competenti nelle scienze islamiche ed arabe. E lo sviluppo dei principi e dei valori islamici e dell’etica professionale che li rendano in grado di insegnare efficacemente nel loro campo di specializzazione
- Sviluppare le competenze scientifiche e professionali di cui gli studenti hanno bisogno nel programma.
- Formare i discenti su competenze specialistiche e di ricerca procedurale volte a risolvere i problemi educativi nella fase dell’istruzione di base.
- Applicare gli standard di qualità e l’accreditamento accademico negli input, nei processi e negli output del programma educativo degli insegnanti per raggiungere l’eccellenza.
- Scambio di competenze ed esperienze con programmi simili a livello italiano ed europeo
- Costruire un partenariato comunitario e rafforzare i valori della convivenza e della comunicazione civile a livello italiano ed europeo
Caratteristiche dello specializzato:
- Familiarità con le basi delle scienze islamiche e arabe che costituiscono la personalità equilibrata di un insegnante per consentirgli di evidenziare la moderazione dell’Islam e le sue virtù nella sua società, con le parole, i fatti e il comportamento.
- Esercitare le capacità di insegnamento e gestione della classe e l’uso e la produzione di risorse didattiche e di apprendimento; In proporzione alle diverse situazioni educative e secondo le moderne tendenze educative.
- Esercitare le capacità di insegnamento e gestione della classe e l’uso e la produzione di risorse didattiche e di apprendimento; In proporzione alle diverse situazioni educative e secondo le moderne tendenze educative.
- Applicare capacità di pensiero superiori e ricerca scientifica che gli consentano di applicare i principi educativi e psicologici relativi allo sviluppo e ai bisogni del bambino e di risolvere i suoi problemi.
- Produttore e realizzatore di conoscenze e idee creative nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento, metodi e tecniche di insegnamento e metodi di valutazione; Attraverso l’estrapolazione e l’analisi delle tendenze educative appropriate.
- Praticare i processi di collegamento integrativo e sequenziale tra i curricula nella fase dell’istruzione di base per il raggiungimento dei propri obiettivi.
- Utilizzare i vari tipi di metodi e strumenti di misurazione e valutazione e beneficiare dei loro risultati nello sviluppo dei processi di insegnamento e apprendimento per gli studenti nella fase dell’istruzione di base.
- Competente nelle capacità di comunicazione personale, istituzionale e comunitaria in forma orale, scritta ed elettronica.
- Rappresentare l’etica della professione e l’impegno per i valori islamici nella vita lavorativa privata e pubblica.
- Valutare le relazioni umane collaborative negli ambienti di insegnamento e apprendimento con gli studenti, i loro genitori e dirigenti scolastici.
- Assumersi responsabilità e lavorare con team multidisciplinari al fine di raggiungere obiettivi educativi ed educativi comuni.
Piano di studio e quadro orario:
Piano di Studi | Obbligatorio/ Facoltativo | Corsi | Crediti | Percentuale |
Requisiti dell’Istituto | Obbligatori (14) | 14 | 30 | 25% |
Facoltativi (6) | 2 | 4 | 3% | |
Requisiti del corso di laurea | Obbligatori (20) | 20 | 50 | 42% |
Facoltativi (3) | 1 | 2 | 2% | |
Tesi | (2) | 2 | 4 | 3% |
Tirocinio | (6) | 6 | 24 | 20% |
Ambito di Ricerca | (1) | 1 | 6 | 5% |
Totale | 52 | 46 | 120 | 100% |
Panoramica generale del corso:
Nome del corso | Ambito | Destinatari | Durata | Quota di iscrizione | Crediti | Certificazione rilasciata | Tipologia del corso | Metodologia didattica | Prerequisiti | Link per l’iscrizione | Scadenza iscrizione | Contatti |
Diploma di abilitazione all’insegnamento | Studi umanistici | Insegnanti delle scuole di arabo e di Corano e chi desidera insegnare | 2 anni divisi in 4 semestri | 750,00€ a semestre | 120 | Diploma accademico | Formazione mista: almeno il 30% dei crediti in presenza, il resto a distanza | Lezioni a distanza: 4 ore al giorno, 5 giorni a settimana (in orario adatto agli impegni degli iscritti) + Lezioni frontali: un fine settimana al mese | Diploma di maturità | www.bayan-edu.it | 20/08/2022 | +39 380 1240 974 |
Tasse scolastiche:
Contributo annuale | Contributo biennale | Tipologia di Pagamento |
€ 1 500,00 | € 3 000,00 | Versamento sul conto corrente dell’istituto che troverete sul sito: |
La rateizzazione del contribuito può essere fatta in due rate semestrali da 750.00 €. |
Sbocchi professionali:
- Insegnare nelle scuole di lingua araba e Sublime Corano
- Guida ed orientamento nelle scuole di lingua araba e Sublime Corano
- Mediazione tra le scuole di lingua araba e le scuole locali