Le date delle sessioni d'esame sono pubblicate nel calendario degli studi di ciascun corso. Sessioni eccezionali possono essere stabilite dal Consiglio d'Istituto, sentito il parere dei docenti e degli studenti. Il Consiglio d’Istituto potrà altresì prendere in esame casi particolari relativi a persone con bisogni speciali e studenti a distanza.
Gli esami potranno essere svolti in forma orale, scritta, pratica, o in una combinazione di essi, secondo le modalità determinate dal Consiglio d’Istituto.
In ogni semestre sono previste tre sessioni di esame. La prima sessione ha inizio immediatamente alla fine di ogni semestre. La seconda sessione inizia dopo un lasso di tempo dalla prima sessione ordinaria di almeno 14 giorni. La terza sessione è nel mese di settembre prima dell’inizio del nuovo Anno Accademico. Le date degli appelli d'esame sono fissate nel calendario universitario non ammette altri insegnamenti d'esame se non per decisione del Consiglio d'Istituto, parere degli studenti, casi critici, persone con bisogni speciali e distanza vengono presi in considerazione gli studenti in fase di apprendimento.
Gli esami verteranno sui contenuti del corso svolto alla fine del semestre per verificare i risultati dell'attività formativa nel raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi, e ad esso viene attribuito un punteggio di 15 punti. Il voto finale è costituito dal totale dei voti del semestre più il voto dell'esame finale di ciascun corso.
Lo studente non ha diritto a sostenere gli esami - salvo eccezione stabilita dal Consiglio d’Istituto - nei seguenti casi:
a) Mancato perfezionamento del pagamento delle tasse universitarie.
b) Mancata frequenza del periodo di tempo minimo stabilito in ciascun corso per la frequenza, in presenza e a distanza (70%).
Ogni studente ha diritto di ricorrere e di vedersi corretto il voto qualora il suo reclamo viene accolto, secondo le modalità stabilite. Ha, inoltre, diritto di sostenere nuovamente l'esame per migliorare il voto qualora rifiuti il voto dell'esame precedente.
Gli esami si svolgono secondo la natura dei corsi previa approvazione del Consiglio d'Istituto come segue:
A - Esami scritti o orali presso la sede dell'Istituto secondo il calendario degli esami, tenendo conto dei tempi sufficienti tra gli esami delle varie materie e considerato il parere degli studenti al riguardo.
B- Per alcuni insegnamenti è consentito lo svolgimento di alcune prove scritte o orali a distanza, purché siano assicurate le modalità di controllo delle stesse.
C- Gli esami per i corsi del Sacro Corano e la sua recitazione saranno conformi alla natura di questa materia.
D- Gli esami per i corsi di formazione sul campo si svolgono secondo l’apposito regolamento.
C- Gli esami per i corsi di ricerca di laurea si svolgono secondo l’apposito regolamento.
E- I corsi di carattere speciale sono istituiti con decisioni emesse in maniera specifica.
F - I voti dei compiti semestrali sono assegnati dal docente del corso, sulla base di esami, compiti, attività, frequenza e partecipazione a seconda della natura di ciascun corso.